Archivio mensile:maggio 2013

Digressione

dieta-per-lestateFrutta, verdura e un po’ di movimento. Basta seguire un regime calorico controllato per non ingrassare. E durante l’estate è più facile. “Le calorie da consumare – dice Giancarlo Sandri, responsabile dell’unità operativa di nutrizione clinica al Sant’Eugenio di Roma – dipendono dalla costituzione e dall’altezza. In generale, il consumo medio dovrebbe essere intorno alle 2000 al giorno, di cui 1200 dai carboidrati complessi, 400 dalle proteine, 300 dai grassi e 100 o comunque una piccola quantità dai carboidrati semplici, cioè i dolci. Le proteine devono costituire il 10-15% del fabbisogno calorico giornaliero, i carboidrati il 60%, i grassi (fra cui il migliore è l’olio d’oliva) il 10%”. Ecco 10 diete “estive”, della media di 1200 calorie l’una, suggerite da Raffaella Govoni, nutrizionista del Centro italiano di chirurgia estetica.

Noi ve ne proponiamo tre:

DIETA 1
Colazione 
3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata + un bicchiere di succo di mirtillo +  una tazzina di caffè d’orzo o tè con un cucchiaino di zucchero di canna
Spuntino
2 mandorle + due albicocche + 20 gr di parmigiano
Pranzo 
120 gr di pollo o tacchino al limone + melanzane con aglio e prezzemolo in antiaderente con un cucchiaino di olio extravergine
oppure – verdura a piacere cotta al vapore o cruda o alla griglia (fagiolini, zucchine, spinaci) + 40 gr di pane integrale o di segale (una fetta)
Spuntino
una tazza di ciliegie
oppure – una pesca + un bicchiere di latte
Cena 
200 gr di insalata di polpo + 80 gr di patate lesse + misticanza a volontà
Una fetta di ananas

DIETA 2
Colazione
Un toast con prosciutto cotto o crudo + un bicchiere di succo d’uva + caffè o tè o caffè d’orzo zuccherato con zucchero di canna
Spuntino
Un kiwi o una tazza di fragole + 20 gr di parmigiano
Pranzo
due ciotole di insalata fredda di farro o orzo con lenticchie, cicerchie o altri legumi + scaglie di grana rucola e pomodorini + sedano e finocchi da sgranocchiare
Una fetta di ananas o due albicocche
Spuntino
Una banana piccola e due noci
Cena
Due uova a frittata o sode anche con verdura a pezzetti + fagiolini verdi in insalata + una fetta di pane integrale da 50gr
Dopo cena una tisana depurativa

DIETA 3
Colazione
Un panino da circa 50 gr integrale con 60 gr di bresaola + 2 noci + caffè o tè con limone e un cucchiaino di zucchero di canna
Spuntino
una galletta di riso + una fetta di prosciutto crudo + due noci
Pranzo
Verdura fresca possibilmente ad inizio pasto + 100 gr di coniglio/faraona arrosto (due / tre pezzi) + verdura grigliata (zucchine, melanzane ) o cipolla al forno
oppure – Verdura fresca + 40 gr di pane integrale
oppure – 80 gr di patate arrosto
Spuntino
Una tazza di macedonia con una pallina di gelato
Cena
120 gr circa di sogliola o altro pesce ben tollerato + abbondante isalata mista + 40 gr di pane integrale o di segale
Una porzione di ananas
Una tisana prima di dormine

Fonte: http://www.repubblica.it/salute/interattivi/2011/06/29/news/in_forma_sotto_l_ombrellone_10_diete_per_l_estate-18449597/

Frutta, verdura e un po’ di movimento. Basta

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